Home » Design » WE PLANET - 100 globi per un

WE PLANET - 100 globi per un

 - Gabriella Ruggieri & partners
WE PLANET
Concorso: WePlanet – 100 globi per un futuro sostenibile
 
We Planet è un progetto che si è avvalso della creatività di designer, artisti e studenti delle accademie milanesi, chiamati a interpretare il concetto di sostenibilità confrontandosi tutti attraverso una inedita installazione: un grande globo realizzato in materiale ecosostenibile.

 - Gabriella Ruggieri & partners
In Giugno, tutti i globi sono stati vagliati da una Giuria d’eccezione composta da:
-Attilio Tono (scultore)
-Paolo Casserà (CEO di WePlanet)
-Beatrice Mosca (organizzatrice di eventi e Coordinatrice di WePlanet Milano)
-Stefano Zecchi (filosofo)
quest’ultimo ha dichiarato: “La scienza intende spiegare le cose; l’arte vuole cogliere il significato delle cose. La rovina a cui sta andando incontro il nostro pianeta è sotto gli occhi di tutti: un eccesso di sfruttamento delle sue risorse, una violenza alla sua integrità. Ce lo spiegano la scienza e la tecnologia che, tuttavia, sono anche le responsabili di questa rovina, non essendo la mente dell’uomo sempre in grado di governarle in una direzione ‘sostenibile’ per l’esistenza del pianeta. L’arte, se è un impegno per non eludere il significato della vita, fa vedere ciò che sfugge allo sguardo dell’uomo e inoltre essa è in grado di mettere in luce ciò che dimentica la ricerca scientifica quando primari sono l’interesse materiale e il vantaggio economico. Vorrei che gli artisti in gara accettassero la sfida di rappresentarci col loro talento quella vita del pianeta che sfugge al nostro sguardo e che è dimenticata dalla scienza”.

 - Gabriella Ruggieri & partners
-Il vincitore del concorso ha potuto realizzare il suo globo nel Laboratorio Artistico organizzato da WePlanet nell’ex dopolavoro ferroviario della Stazione Centrale di Milano messo a disposizione da Grandi Stazioni Retail.
A seguire ha visto esposto il globo nell’ambito della grande kermesse ufficiale dei ‘100 globi per un futuro sostenibile’ che si terrà dal 27 Agosto al 7 Novembre a Milano e Firenze.
-Il secondo e terzo classificato si aggiudicheranno una delle bellissime sfere terrestri in ceramica della WePlanet Collection realizzate dallo studio di design Creativando.
 

 - Gabriella Ruggieri & partners
Al termine, tutti i globi saranno battuti ad un’asta benefica organizzata da Sotheby’s e il ricavato sarà donato a ForestaMi, in particolare all’Associazione Parco Segantini Onlus, all’Ospedale Niguarda e alla Fondazione Umberto Veronesi per la ricerca scientifica d’eccellenza contro i tumori, e alla Fondazione Progetto Arca Onlus a sostegno dei poveri per l’integrazione e l’assistenza.

 - Gabriella Ruggieri & partners
Il concorso si è rivolto a tutti i creativi che hanno desiderato confrontarsi sull’argomento e vedere la loro opera esposta insieme a quella realizzata da Michele De Lucchi, Giulio Cappellini, Andrea Boschetti e Marco Scali.
Gabriella Ruggieri per 1blog4u
 
ph. Vaifro Minoretti