Home » Design » CARLA TOLOMEO (Formitalia)

CARLA TOLOMEO (Formitalia)

CARLA TOLOMEO (Formitalia) Salone del Mobile

CARLA TOLOMEO (Formitalia) Salone del Mobile - Gabriella Ruggieri & partners
Come abbiamo già avuto modo di dire, durante la Milano Design Week, abbiamo portato la nostra amica Maria Elena Savini designer del brand LussoMediterraneo, a visitare lo stand di Formitalia Luxury Group Al Salone del Mobile, approfittando della squisita gentilezza ed accoglienza del nostro amico Bruno Baglivo, curatore d’arte per “MIRABILI Arte d’Abitare”. (L’idea originale e geniale di MIRABILI, nata nel 1986 da un’idea di Sergio Cammilli, viene oggi portata avanti dai fratelli David e Gianni Overi di Formitalia Luxury Group che nel 2002 ne acquistano il marchio). Per chi non lo sapesse, il curatore d’arte è colui che cura tutta l’organizzazione dell’esposizione artistica all’interno di centri culturali, musei, fondazioni, gallerie, manifestazioni fieristiche come il Salone del Mobile. Si occupa di contattare gli artisti, scegliere le opere, allestire lo spazio in cui si terrà l’esposizione. Inoltre reperisce i finanziamenti necessari per la realizzazione degli eventi e gestisce le campagne promozionali. Perché ho voluto sottolineare questa cosa? Perché ci sono degli ingredienti (a mio parere) che non è scontato trovare in questa difficile professione: educazione, cortesia, gentilezza e il non promettere cose che non si possono mantenere. Ecco queste sono le peculiarità di Bruno Baglivo. Sono di parte? Si lo so. Ma chi mi conosce sa che so anche tacere.

 - Gabriella Ruggieri & partners
In questo caso, l’attenzione è caduta sull’artista Carla Tolomeo, della quale abbiamo già avuto modo di parlare (qui) che ha disegnato la nuova collezione prodotta da Formitalia.
Qui di seguito troverete una breve descrizione e nella Gallery le foto che Vaifro Minoretti ha scattato per noi, spero che vi piacciano.
Gabriella Ruggieri per 1blog4u

 - Gabriella Ruggieri & partners

Il divano diventa soggetto d’arte

Le fantasie oniriche dell'artista Carla Tolomeo ed un'esplosione di colori ispirata alle meraviglie della natura danno forma alla nuova collezione Formitalia.
 
In occasione del Salone del Mobile 2023, le nuove sedute Formitalia nate dalla collaborazione con la designer Carla Tolomeo trasformano poltrone, divani e panche in soggetti d’arte immersi nel colore, un invito a "sedersi su un sogno".
 

 - Gabriella Ruggieri & partners
Forme essenziali e scelta accurata di materiali e finiture: nelle nuove collezioni di sedute Formitalia metalli satinati, pellami e tessuti stampati con tecniche innovative si legano a geometrie semplici e un design lineare.
 
Nella collezione Moon, fantasie oniriche ad opera della designer Carla Tolomeo fanno capolino sui rivestimenti di poltrone, panche e divani richiamando un’isola di paradiso dove abbandonarsi al relax e all’immaginazione.

 - Gabriella Ruggieri & partners

Parrots è la collezione di sedute Formitalia dove colori e patterns rievocano le meraviglie della natura tropicale. Grazie all’innovativa tecnica di stampa su pelle, le sedute in pelle Nobu colore panna, si completano di braccioli decorati con la fantasia “Parrots”. (Formitalia comunicato stampa)

visitate la Gallery (ph. Vaifro Minoretti per 1blog4u)