Home » Design » ALTREFORME - Salone del Mobile

ALTREFORME - Salone del Mobile

 - Gabriella Ruggieri & partners

ALTREFORME è un’azienda italiana che produce arredi in alluminio. Il marchio nasce infatti nel 2008 come diversificazione di Fontana Group, eccellenza italiana fondata nel 1956 con sede a Lecco e leader mondiale nella progettazione e realizzazione di scocche in alluminio per automobili di lusso, come Ferrari e Rolls Royce. Le collezioni ALTREFORME, tutte rigorosamente Made in Italy e sviluppate grazie alla volontà di Valentina Fontana, fondatrice e Art Director del marchio e Vicepresidente di Fontana Group, sfidano le proprietà dell’alluminio grazie all’applicazione al mondo del design del know-how unico e delle tecnologie all’avanguardia propri del settore automotive di lusso.

 - Gabriella Ruggieri & partners

ALTREFORME, il brand italiano che si contraddistingue per la produzione di complementi d'arredo e accessori in alluminio dall’anima pop e originale, ha partecipato al Salone del Mobile di Milano presentando le sue collezioni più rappresentative.

La manifestazione internazionale, punto di riferimento per il settore dell'arredo e del design, è stata inoltre per l’azienda occasione importante per celebrare il suo decimo anniversario, ripercorrendolo attraverso i progetti che ne hanno determinato l’identità.

 - Gabriella Ruggieri & partners

In un allestimento che ha evocato lo spazio ideale di una boutique, protagonista è stato l’alluminio, materiale dalla versatilità unica che, grazie all’eccezionale know how dell’azienda, ha rivelato la sua straordinaria attitudine ad essere trasformato in forme inedite e inaspettate – arredi, oggetti, complementi, progetti di lighting  – dall’audace connubio con il colore.

LIMITED EDITION – design Aziz Sariyer, 2008; 
DISTRICT – design Marco Piva, 2010; 
OFFICINA – design altreforme, 2011
ARLECCHINO – design Moschino, 2012; 
DREAM – design Garilab by Piter Perbellini, 2013; 
FESTA MOBILE – design Elena Cutolo, 2014; 
NOVECENTO – design Valentina Fontana Castiglioni, 2016; 
HOME SWEET HOME – design Yazbukey, 2016; 
GALACTICA – design Antonio Aricò, 2017.

 - Gabriella Ruggieri & partners

Per celebrare i primi 10 anni del brand, l’azienda ha presentato inoltre il progetto speciale Raw&Rainbow: una limited edition di dieci oggetti scultorei disegnati dai designer Antonio Aricò, Serena Confalonieri, Marcantonio, Alessandro Zambelli e Zanellato-Bortotto, che è stata visibile dal 17 al 22 aprile presso la Galleria Rossana Orlandi. (press release Altreforme - www.altreforme.com)

 Gabriella Ruggieri per 1blog4u

ph. Vaifro Minoretti per 1blog4u

visitate la Gallery