Home » Design » AZIMUT YACHTS alla Triennale

AZIMUT YACHTS alla Triennale

 - Gabriella Ruggieri & partners
Per la prima volta AZIMUT YACHTS ha partecipato alla Triennale Design Week 2018, con un vero yacht di 21 metri, il modello S7, che è stato collocato nello spazio antistante l’ingresso principale del Palazzo dell’Arte.
L’imponente installazione, nata con l’obiettivo di avvicinare il grande pubblico ai contenuti architettonici e di design del mondo nautico, non si è limitata tuttavia ad una semplice esibizione, ma ha mirato a raccontare una storia di sperimentazioni, talenti  e collaborazioni eccellenti.

 - Gabriella Ruggieri & partners
La magica avventura dell’andar per mare è stata infatti narrata attraverso un’esperienza multisensoriale che, superando il prodotto barca, è entrata nel pieno delle emozioni attraverso il racconto della Filiera della Bellezza. Con questo nome AZIMUT YACHTS ha raccolto il saper fare di insuperabili artigiani, la ricerca di soluzioni tecniche e produttive d’avanguardia, così come il genio creativo che sta alla base della lavorazione delle materie prime più pregiate - marmi, legni, tessuti - trasformate sapientemente in superfici, mobili e accessori di altissima gamma.
Lo spirito che il visitatore ha potuto assaporare è stato quello della Dolce Vita 3.0 che, attingendo al capolavoro di Fellini, ha reinterpretato in chiave contemporanea uno stile di vita che sposa la capacità di godere intensamente di ogni istante con il gusto per le cose belle.

 - Gabriella Ruggieri & partners
Gioia di vivere, brividi e batticuori sono stati alla base di questa esperienza che ha messo in campo la tecnologia immersiva 3D per far vivere in prima persona il piacere della navigazione: grazie agli appositi occhiali, è stato possibile visitare virtualmente alcuni spazi interni dello yacht, con un supporto multisensoriale che ha reso l’esperienza ancora più vera.
Il visitatore ha potuto scoprire maggiori dettagli su tanti aspetti e funzionalità dello yacht - materiali, tecnologia, oggetti, opportunamente segnalati con esplicito richiamo - semplicemente puntando il proprio sguardo sull’area di suo interesse.
Ogni sera, all’imbrunire, lo yacht è stato oggetto di una performance di light design che ne ha valorizzeto la sagoma e i dettagli stilistici, aggiungendo poesia all’installazione. (press release www.it.azimutyachts.com)

Gabriella Ruggieri per 1blog4u

visitate la Gallery

(ph. Vaifro Minoretti per 1blog4u)