Home » News, Fiere ed Eventi » VANTOT Liiu per Luceplan

VANTOT Liiu per Luceplan

VANTOT Liiu per Luceplan

VANTOT Liiu per Luceplan - Gabriella Ruggieri & partners

 Sono venuta a conoscenza del duo Vantot (Esther Jongsma e Sam van Gurp) per pura casualità, osservando sui Social delle foto di un’ambientazione del loro progetto “Limpid Light”.
Uno scatto che mi ricordava la campagna inglese ed i suoi incantevoli cottage.
Questo è il motivo per il quale mi sono fermata ad ammirare la loro installazione “Liiu” al recente Salone del Mobile, nello stand LUCEPLAN.
Qui di seguito troverete il loro press release e delle informazioni su questo duo creativo olandese.
Vi invitiamo naturalmente a visitare il loro sito, perché merita.

Buona lettura

Gabriella Ruggieri per 1blog4u

 - Gabriella Ruggieri & partners

“Liiu” è una scultura di illuminazione modulare che utilizza l'equilibrio e la mancanza di peso per costruire una composizione che è regolabile per qualsiasi ambiente. I LED luminosi sono intrecciati in una sottile struttura in acciaio inossidabile, creando un motivo che si trasforma mentre ti muovi intorno ad esso. Come un salice nella brezza, la tenda luminosa è ipnotizzante nella sua presenza e al tempo stesso effimera. 

Le sculture luminose “Liiu” raggiungono la loro dinamica ariosa grazie al design di Studio Vantot e di un sistema di corrente elettrica unico per alimentare le luci a LED. Utilizzando la struttura delle sculture per trasmettere la corrente, Studio Vantot integra la funzione con l'estetica ed elimina qualsiasi materiale in eccesso. La struttura leggera è sostenibile e facile da trasportare e assemblare grazie alle sue qualità minimaliste ed eleganti.

La rete di luci può essere appesa al soffitto e collegata a qualsiasi fonte di elettricità. I pesi nella parte inferiore della struttura mantengono le luci in formazione ma libere. La struttura può essere realizzata di qualsiasi lunghezza e installata in una moltitudine di disposizioni, come circolare, diritta, organizzata, casuale, ascendente, dispersa ecc. La scala dell'installazione “Liiu” può essere resa davvero colossale mentre rimane sorprendentemente senza peso.

 - Gabriella Ruggieri & partners

Per il duo olandese VANTOT, tutto è nel nome. Tradotto letteralmente dall’olandese, “VANTOT” significa “da a”, e lo studio si concentra sull’intero processo, iniziando con una tecnica e terminando con il prodotto. La coppia, Sam van Gurp ed Esther Jongsma, si sforza di trovare nuove applicazioni per le innovazioni nella vita quotidiana, e non sono solo le tecnologie appena scoperte ad aver attirato il loro interesse. Servendo da guida nel lavoro del duo, le tecniche antiche vengono utilizzate in modo utile nelle applicazioni moderne, beneficiando reciprocamente della conoscenza aggiornata di oggi. Prendiamo l’elettricità. Sebbene le lampadine siano esistenti da secoli, le innovazioni – come l’ascesa delle luci a LED – hanno reso possibile una continua evoluzione. E oggi, i dispositivi elettronici operano a tensioni molto più basse che mai, riducendo significativamente gli aspetti pericolosi. Mentre il contatto diretto con l’elettricità – e la luce – una volta era da evitare, gli sviluppi recenti illuminano territori completamente nuovi per la vecchia tecnologia.

 - Gabriella Ruggieri & partners

Non siamo professori pazzi o artisti matti: siamo il meglio di entrambi i mondi, dove la tecnologia incontra la poesia e dove l'innovazione sembra senza sforzo”.

Abbiamo partner con cui collaboriamo a stretto contatto per molti anni. Hanno tutte competenze uniche e sono disposti a ripristinare i confini con noi. Miriamo a relazioni durature con loro, creando conoscenze e nuove opportunità insieme. Puoi pensare all'artigiano con cui lavoriamo mentre soffiamo il vetro e ai tecnici del centro di ricerca innovativo per l'applicazione di pannelli solari. In questo modo possiamo rimanere una piccola organizzazione, con un grande impatto e un team flessibile con cui lavorare. In questo modo puntiamo sempre al miglior team possibile per il design.

Accanto a questo abbiamo partner che credono in noi e nel nostro lavoro. Loro adottano il lavoro o noi sviluppiamo un nuovo lavoro insieme a loro. Attualmente ci sono diversi marchi che producono e promuovono il nostro lavoro in tutto il mondo (vantot.com)