LOUIS VUITTON Objets Nomades 2023
Dal 2012, Louis Vuitton ha invitato famosi designer di tutto il mondo a immaginare oggetti di design sperimentali e funzionali per la collezione "Objets Nomades". Dalle amache agli sgabelli pieghevoli, dalle poltrone ai paraventi, ogni progetto in edizione limitata, si spinge oltre i confini della lavorazione della pelle per mostrare l'intricata maestria artigianale e l'innovazione creativa della Maison. La collezione rende omaggio agli ordini speciali di Louis Vuitton del passato, come l'iconica Malle-Lit realizzata nel 1874 per l'esploratore francese Pierre Savorgnan de Brazza, e celebra al contempo le visioni fortemente contemporanee di un gruppo variegato di designer internazionali.
Alcuni tra i designer più famosi al mondo hanno creato Objets Nomades per Louis Vuitton, tra cui India Mahdavi, Marcel Wanders, Patricia Urquiola, Fernando e Humberto Campana, Atelier Oï e molti altri.
Ogni Objet Nomade rappresenta l'incontro della visione artistica di un designer con le capacità creative degli artigiani Louis Vuitton, riunendo competenze distinte per creare oggetti di viaggio completamente nuovi.
Louis Vuitton ha presentato il suo ‘Nomadic Pavilion’ by Marc Fornes nel cortile porticato di Palazzo Serbelloni. Una struttura dalle sembianze di una navicella spaziale. Come accompagnamento al lancio dei nuovi pezzi "Objets Nomades".
Progettata dall'architetto francese Marc Fornes e dal suo Studio THEVERYMANY, con sede a New York, la struttura scintillante e organica è composta da oltre 1.600 strisce ultrasottili di alluminio anodizzato (senza due pezzi esattamente uguali). “Quando entri, puoi seguire lungo la superficie. Puoi leggerci quello che vuoi. Non si riferisce a nulla ma tutti ci leggono qualcosa”. (Marc Fornes)
Noi ovviamente c’eravamo ed abbiamo scattato molte foto ed in tal senso vi invitiamo a visitare la Gallery, per quanto riguarda le descrizioni tecniche, ci siamo affidati al sito di Louis Vuitton ed a quello dei designer coinvolti (che vi invitiamo a visitare) perché purtroppo all’entrata non era previsto nessun tipo di materiale, né press release o opuscolo che dir si voglia. Una maggiore descrizione dei vari pezzi la potete trovare su 1blog4u.com
Buona lettura
Gabriella Ruggieri per 1blog4u