Home » News, Fiere ed Eventi » AXOLIGHT - Euroluce 2023

AXOLIGHT - Euroluce 2023

 - Gabriella Ruggieri & partners
Altro brand visitato ad Euroluce 2023, siamo rimasti molto colpiti dalla struttura stessa della stand (realizzato da Studio Milo) e dalle originali illustrazioni alle pareti (realizzate da Marta Lonardi), raffiguranti scene di vita comune e che ben mettevano in risalto la produzione di Axolight.
Qui di seguito una breve storia del brand e le nostre foto, ognuna con una piccola didascalia che descrive ogni singolo pezzo.
Ringraziamo il personale Axolight per la cortesia ed il materiale fornitoci.
Gabriella Ruggieri per 1blog4u

AXOLIGHT è un’azienda di illuminazione specializzata nella progettazione e produzione di lampade di design made in Italy.
Fondata circa 25 anni fa alle porte di Venezia, ha attualmente sede operativa in Italia e negli Stati Uniti ed è commercialmente presente in circa 90 paesi nel mondo. 
Missione di Axolight è quella di coniugare le più contemporanee tecniche di illuminazione con il design e le lavorazioni artigianali tipiche del miglior made in italy.
Axolight realizza, presso la propria officina di Venezia – Scorzè, lampade di design in molteplici dimensioni e per molteplici destinazioni funzionali, facendo della multidimensionalità e della multifunzionalità uno dei propri segni distintivi. 
Ogni singolo prodotto, sia che si tratti di oggetti realizzati in serie o di pezzi unici e personalizzati, viene sviluppato e testato internamente ed assemblato a mano, nel pieno rispetto dei migliori processi di lavorazione tipici del made in italy.
 
Axolight è riconosciuta nel mondo come produttore di lampade e lampadari decorativi di design d’alta gamma ed è considerato, nell’ambito della propria nicchia di mercato, come uno dei partner globali tecnicamente più affidabili per i progettisti illuminotecnici (lighting designer, architetti, sviluppatori in genere). Un partner con uno spiccato orientamento al servizio, oltre che alla forma ed alla funzione dei propri manufatti, in grado di comprendere ed assistere il progettista in ogni fase della propria attività di sviluppo.
Le destinazioni d’uso ricorrenti delle lampadeig Axolight, distinguibili per tipo di performance e stile, sono molteplici: hotels, spazi pubblici di grandi e medie dimensioni (centri commerciali, aeroporti, teatri, etc), aree aziendali direzionali, bar e ristoranti, abitazioni domestiche.
 
Le collezioni comprendono lampadari di design, lampade da parete, lampade da tavolo, lampade a sospensione, lampade a parete e a soffitto, lampade da terra e altre fonti di illuminazione contemporanee da un punto di vista tecnico e dall’alto contenuto estetico. 
Qualità, funzionalità ed eleganza sono i tratti inconfondibili delle lampade e dei sistemi di illuminazione realizzati da Axolight. L’azienda presta grande attenzione anche nella scelta di materiali e processi sostenibili, privilegiando metalli, tessuti e vetro.

 - Gabriella Ruggieri & partners
Axolight “Bul-Bo” by Gabetti e Isola

La lampada “Bul-Bo” appartiene alla serie di arredi disegnati per il Centro Residenziale Olivetti a Ivrea (Torino) dallo studio di architettura Gabetti e Isola (Roberto Gabetti, Aimaro Isola, Guido Drocco, Luciano Re) tra il 1968 e il 1971. Il contesto nel quale i progettisti operarono era quello ancora fortemente influenzato dalla mente illuminata di Adriano Olivetti, scomparso pochi anni prima.
Con la creazione di “Bul-Bo” si diede vita ad una lampada giocosa, ironica e funzionale, in perfetta aderenza a quel clima di “ribellione agli schemi” che, nella seconda metà degli anni ’60 del Novecento, avrebbe lasciato un’impronta indelebile nei costumi. A 50 anni di distanza, Axolight ripropone questo iconico oggetto d’illuminazione introducendo elementi contemporanei nel rispetto filologico del disegno originale.

 - Gabriella Ruggieri & partners
Axolight “Bell” by Manuel e Vanessa Vivian

“Bell”, nella sua versione a sospensione, reinterpreta il tema della cupola in maniera originale. Nonostante il volume importante, le linee morbide e la leggerezza del tessuto rendono “Bell” una lampada che non appesantisce l’ambiente. Le sue varianti cromatiche e dimensionali le permettono di adattarsi a diversi stili e progetti, personalizzando gli ambienti. “Bell” unisce identità estetica importante, performance illuminotecniche eccellenti e proprietà fonoassorbenti. Il tessuto pongé infatti, grazie alla sue trame e composizione, è sia ignifugo che fonoassorbente. La sua Area Equivalente di Assorbimento, che arriva ad un massimo 4.63, permette a Bell di ridurre i rumori fino al 59%.
“Bell” ha ricevuto nel 2010 il premio “Elle Deco International Design Awards” nella categoria Illuminazione.

 - Gabriella Ruggieri & partners
Axolight “Salina” by Francesca De Giorgi

“Salina” è una lampada che vola: leggera e essenziale, lineare e morbida, è una grande geometria che rimane a mezz’aria, si illumina e raccoglie sotto le sue falde. E’ creata da un quadrato di tessuto piegato negli angoli da 4 pinces che le regalano la forma concava. Il tessuto è ora teso, ora libero in un equilibrio di linee rette e curve che la fanno muovere, un gioco di ombre e luce che la disegnano come un acquarello.
Le lampade a sospensione della collezione “Salina”: a) possono essere utilizzate in spazi interni, in spazi ad elevato grado di umidità (come bagni o SPA) ed esterni (porticati, logge, terrazze, giardini); b) sono dotate di tecnologia Dim to Warm, ovvero sarà possibile diminuire il flusso luminoso variando di pari passo la temperatura colore del LED verso un tono più caldo.
Tessuto: Kvadrat 

 - Gabriella Ruggieri & partners
Axolight “Paralela” by Nahtrang Studio

“Paralela”, sistema modulare disegnato dallo studio spagnolo Nahtrang, nasce dalla volontà di dare forma alla luce, affinché essa stessa si concretizzi in un elemento luminoso decorativo. Da qui l’idea di creare dei cilindri luminosi, in vetro boro-silicato connessi tra loro da elementi metallici, che possono svilupparsi nello spazio in modo ordinato per gravità sviluppando un dialogo visivo che diventa una sinfonia di luce. Si tratta di una nuova famiglia prodotto completa, disponibile in versione sospesa orizzontale e verticale, da tavolo, da terra e da muro, con misure differenti e quattro nuance: desert white, greige, earth red, intense black.


Visitate la Gallery  (ph. Vaifro Minoretti)