Home » Arte, Libri e Cinema » MEMORIA IN CORTO Festival

MEMORIA IN CORTO Festival

 - Gabriella Ruggieri & partners

9 giorni all'inizio del Festival MEMORIA IN CORTO a Crema, Italia.
Quest'anno, sarà dedicato alla memoria del produttore musicale e cinematografico Nino Chirco, con anche la proiezione del cortometraggio Aggrappati a me (Hold on to me) del regista Luca Arcidiacono ed ospite l'attore Walter Nestola.

 - Gabriella Ruggieri & partners

Noi ci saremo e voi?

Gabriella Ruggieri per 1blog4u

 - Gabriella Ruggieri & partners
Shot Film Festival MEMORIA IN CORTO 2019 i vincitori:
 
- LA MACCHINA DEI SOGNI di Andrea Gianviti, categoria Filmmaker
“per aver inquadrato il tema attraverso un luogo della Memoria in maniera fresca con l'importanza del tramandare, il passaggio di testimone tra vecchie e nuove generazioni”.
- NOI CHE ADULTI SAREMO dell'Istituto Comprensivo Statale di Mileto, Vibo Valentia, categoria Scuole medie
“per la tematica attuale declinata in stile documentaristico con una contrapposizione tra le parole delle vittime di mafia e le risposte delle persone comuni. Per l' apporto dei ragazzi alla ricerca e all'indagine fatta attraverso il materiale di repertorio e le interviste sul campo”.
- ADDOLORATA E LUCIA dell'Istituto Superiore “Michele dell’Aquila” di San Ferdinando di Puglia, Barletta, categoria Scuole superiori
“per l'alto valore della ricerca storiografica, che unisce il racconto del territorio e il tema della memoria della resistenza, la messa in scena genuina e coerente con la natura del progetto nata dal'impegno dei ragazzi. I giovani sono rimasti nella parte con una recitazione spoglia e aderente al momento storico”.
- INVISIBILE di Marco Valcarcel, Premio del pubblico.

 

 - Gabriella Ruggieri & partners

Applausi e commozione per l'omaggio tributato a Nino Chirco con la proiezione del cortometraggio AGGRAPPATI A ME (Hold on to me) di Luca Arcidiacono.

 

 - Gabriella Ruggieri & partners

Presenti i figli Alessio e Gaspare Chirco, il regista Luca Arcidiacono e l'ospite d'onore e amico, l'attore e regista Walter Nestola.

Grazie a Gabriel Garcìa Pavesi dell'organizzazione del Festival e alla famiglia Chirco per l'accoglienza.

Gabriella Ruggieri per 1blog4u

 

visitate la Gallery