GIULIANO GRITTINI - Formitalia & Mirabili gallery, Milano
Durante la Milano Design Week, siamo andati all’inaugurazione del nuovo showroom and gallery di Formitalia & Mirabili.
Il nuovo showroom di Formitalia Luxury Group e Mirabili Arte d’Abitare (più semplicemente Formitalia e Mirabili) è un luogo in cui si ospitano buyer e stampa da tutto il mondo, oltre ad essere un incantevole spazio espositivo, fortemente contemporaneo, ricavato da un vecchio capannone industriale e… come ho già avuto modo di dire, personalmente mi piace e mi entusiasma quando aziende investono nella riqualificazione, trasformando un problema in un punto di forza e restituendo al territorio spazi di valore, per una nuova cultura della sostenibilità.
Molte le novità e gli artisti esposti, oggi prenderemo in considerazione GIULIANO GRITTINI i suoi quadri e la sua storica stamperia d’arte “IncisioneArte”.
Formitalia Luxury Group, come già saprete è leader nel settore dell'arredamento di lusso fondato sull'eccellenza artigianale italiana, sull'innovazione tenologica e sulla raffinatezza dei suoi dettagli.
Va da sé che le opere di GRITTINI, ben si sposano con il concetto di bellezza ed unicità tipiche di Formitalia Luxury Group e Mirabili Arte d’Abitare.
Chi è GIULIANO GRITTINI?
“Beh, è stato emozionante incontrare Giuliano. A prescindere dalla notorietà di Grittini. Entrare in un vero studio d’artista, che lavora veramente con le sue mani è un’esperienza mistica.
Sentire gli odori della carta, degli inchiostri. Vedere opere d’arte ovunque e ascoltare aneddoti di vita vera e non millantata… è fantastico. Senza prezzo.
Non è la notorietà che impressiona ma la passione”. (Maria Elena Savini, designer del brand LussoMediterraneo).
Breve presentazione tratta dal suo sito: “www.incisionearte.com”
“Nasce a Corbetta ed è artista, scrittore e fotografo. Ha stampato per i maggiori artisti moderni quali Fiume, Rotella, Warhol e molti altri. Collabora con alcune riviste d’arte e di poesia. Ha, con gli anni, iniziato a creare opere sue esponendo in tutta Europa, America ed Inghilterra elaborando una propria tecnica artistica definita “cracker art”, una tecnica molto versatile, adattabile ad ogni contesto e con ogni soggetto perché ha la capacità di adattarsi e di articolarsi fra cinema, fotografia, video, musica e teatro ricombinandoli a suo piacimento e donando ad ogni esemplare qualcosa di unico e particolare.
Partendo da figure storiche, accattivanti, originali ed anche moderne ha elaborato una produzione di ritagli, strappi che donano ad ogni immagine una peculiarità che contraddistingue ogni soggetto rendendolo irripetibile nel suo essere. Recentemente ha aggiunto, alla sua già notevole creazione, la realizzazione di opere su plexxi che parte dalla preparazione di un raw digital rielaborato con varie tecniche e riportato su supporto rigido plexxi. Successivamente vengono aggiunte varie applicazioni manuali come: foglia oro, argento, metalli preziosi aggiunti sull’opera”.