Home » Design » TANGIBILE & INTANGIBILE

TANGIBILE & INTANGIBILE

 - Gabriella Ruggieri & partners

In occasione di questa edizione del FuoriSalone 2023, siamo andati a visitare l’evento “INTERNI Design Re-evolution” con le installazioni nel chiostro dell’Università Statale di Milano. 

TANGIBILE & INTANGIBILE di One Works è una di queste. 

Qui di seguito riportiamo la descrizione del comunicato stampa di Interni Magazine e dott. Gallina polycarbonate. 

Buona lettura 

Gabriella Ruggieri per 1blog4u

 - Gabriella Ruggieri & partners

Due totem mettono in scena l’equilibrio tra materiale e immateriale: un bilancio tra saper fare e la scoperta di nuove forme costruttive e materiali.

Cortile d’Onore, Università Statale di Milano. 

Da un lato ciò che è possibile sperimentare con tutti i sensi, dall’altro ciò che non è possibile toccare fisicamente ma che è possibile comunque percepire in uno spazio nel quale provare emozioni: materiale e immateriale convivono nello stesso percorso.

Il progetto di Giulio De Carli e Leonardo Cavalli di One Works con Mapei consiste di in due totem che rappresentano il dualismo culturale svelando la reciproca complementarità, ma anche l’estrema opposizione, tra il tangibile e l’intangibile.

Sono posizionati lungo un percorso disegnato su una pedana: uno, quello che racconta il tangibile, è composto da strati di vari materiali per l’edilizia, che non siamo abituati a vedere, perchè spariscono all’occhio umano quando l’opera architettonica è conclusa.

Malte, sigillanti, intonaci e altri materiali Mapei si sovrappongono a diversi elementi essenziali per la costruzione, come profili metallici, legno e vetro verniciati con i prodotti di ICA Group e blocchi in mattoni.

L’altro, quello che rappresenta l’intangibile, è definito da un sottile profilo metallico che crea un parallelepipedo visivamente vuoto, che si anima portando il visitatore nel mondo immateriale dell’esperienza virtuale.

Realizzata in collaborazione con Mapei e ICA Group, TANGIBILE & INTANGIBILE reinterpreta quindi materiali che definiscono lo spazio architettonico e sono visibili all’occhio umano, combinati con materiali essenziali per costruire, ma invisibili una volta che l’opera è terminata”. (Interni Magazine)

 - Gabriella Ruggieri & partners

Nel Cortile d’Onore dell’Università Statale di Milano, collegato al progetto “Design Re-evolution” di Interni Magazine, i nostri pannelli alveolari sono stati inseriti nell'opera sviluppata in collaborazione con Mapei.

Il grande totem composto da più strati dei materiali da costruzione più utilizzati rappresenta una presa di coscienza delle attuali modalità costruttive.

Ponendoci di fronte alla doverosa domanda sulla sostenibilità del nostro agire, poiché l'impatto ambientale di un edificio non deriva solo dalle superfici di finitura degli involucri e da una valutazione estetica... anzi, dalla scelta responsabile di ‘materiali nascosti’ che costituiscono la struttura portante di ogni architettura.

Parliamo quindi di un'opera che valuta il ritorno all'essenziale, confrontando la "pila" multimaterica con una seconda colonna realizzata con un semplice file attorno al quale, grazie ad una Al App, ogni visitatore può progettare la propria città di il futuro”.(dott.gallina polycarbonate)

 

Visitate la Gallery (ph. Vaifro Minoretti per 1blog4u)