Home » Arte, Libri e Cinema » AGATA BOETTI

AGATA BOETTI

AGATA BOETTI, presentazione libro: "il gioco dell'arte con mio padre, Alighiero"

AGATA BOETTI, presentazione libro: "il gioco dell'arte con mio padre, Alighiero" - Gabriella Ruggieri & partners

Un po' di anni anni fa, leggendo qualcosa in merito alla vita di alcuni stilisti e produttori di tessuti, mi colpì una frase che più o meno suonava così "...per l'abbinamento dei colori ha tratto spunto da Alighiero Boetti, da sempre motivo di ispirazione per molti..." pensai: "E chi è? Forse è uno stilista emergente.." 

Inutile dire che andai a controllare e che sto ridendo con le lacrime ancora adesso, consapevole della mia grande e profonda ignoranza.

Alighiero Boetti è stato un artista italiano che con i suoi quadri, le sue opere... ha scritto un importante capitolo nella storia dell'arte italiana.

Alcuni suoi arazzi sono davvero belli e si, non mi riesce difficile capire come qualcuno nel campo della moda e dei tessuti, possa essersi ispirato a lui.

 

Oggi c'è stata la presentazione del libro "Il gioco dell'arte con mio padre, Alighiero" scritto da Agata Boetti (sua figlia) ed edito da Electa. 

A proposito... non lasciatevi trarre in inganno, non è il solito libro d'arte, pieno di dissertazioni filosofiche che come prefazione ha il "bonus sbadiglio incorporato". Niente di tutto questo. É vita vera, vissuta. Un padre raccontato dalla figlia. Una madre che racconta ai suoi figli chi era il nonno.

 

Dicevo, c'è stata la presentazione del libro. Dove? Presso il concept store milanese 

“NonostanteMarras” dello stilista Antonio Marras.

Creato negli spazi di una vecchia officina, che accoglie le ultime collezioni Uomo e Donna dello stilista, ma che è anche un luogo di incontri ed eventi di arte e cultura.

Un posto incantevole, arredato con mobili antichi, poltroncine dallo stile retrò. Al centro, in perfetta armonia con la mia sensibilità nei confronti del "riciclo creativo", c'è una grande libreria formata da cassetti in legno provenienti da una fabbrica di aghi del Biellese. 

Un luogo che la sera si trasforma in uno spazio per l'aperitivo o la presentazione di un libro.

 

Data la premessa, potevo esimermi dal fare un salto e scattare delle foto? 

Gabriella 

 

Per chi volesse approfondire:

Alighiero Boetti: 

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Alighiero_Boetti

http://www.archivioalighieroboetti.it

 

Antonio Marras:

https://www.antoniomarras.com 

 

visitate la Gallery