Home » Moda » GIUSEPPE FATA: Haute Couture

GIUSEPPE FATA: Haute Couture

GIUSEPPE FATA: Haute Couture Vision "BlackOUT"

GIUSEPPE FATA: Haute Couture Vision "BlackOUT" - Gabriella Ruggieri & partners
Milan Fashion Week F/W 2018.
BFA Milano (Beauty Fashion Academy Milano) ha presentato in anteprima esclusiva (con ingresso su invito), nella propria sede, a Palazzo Cusini, in Via Durini 9, Milano, la collezione del Designer GIUSEPPE FATA: Haute Couture Vision "BlackOUT"
Special Guest: Conny Notarstefano, Miss Mondo Italia 2017
 
Noi di 1blog4u c’eravamo e abbiamo avuto modo di documentare con le foto del nostro fotografo Vaifro Minoretti, le meravigliose opere di questo straordinario artista.
 
Qui di seguito alcune note significative riguardanti la carriera di Giuseppe Fata.
 
Creative Director Head Sculpture International Art Designer e riconosciuto come “Hair Stylist delle Dive e Hair Designer D’Alta Moda” 
Giuseppe Fata si è diplomato Maestro d’Arte all’Accademia Nazionale ANAM di Firenze ed è diventato docente Accademico all’Accademia Nazionale ANAM di Roma, per poi formarsi come stilista d’accessori d’Alta Moda presso l’Accademia di Moda. Da qui  inizia la sua travolgente attività nel mondo del fashion e dello spettacolo.

 - Gabriella Ruggieri & partners
— Nel 1999, all’Istituto Nazionale INAI, vince tre titoli come Campione Italiano di “Hair Stylist d’Alta Moda” e da lì in poi la sua carriera è inarrestabile. 
— Ha lavorato con personaggi di fama Internazionale come la costumista Gabriella Pescucci, premio Oscar  del film “L’Età dell’Innocenza” di Martin Scorsese; “Il Cinema va di Moda” Galleria Alberto Sordi di Roma, Festival Internazionale del Cinema di Roma; “Da Hollywood a via Veneto” con Sean Connery, Nicole Kidman e Monica Bellucci; per lo Studio Galgano contribuisce a realizzare le acconciature delle top model per i “Cinquant’anni di Moda Italiana”; lo ritroviamo a Lyon con il Team Premio Sergio Valente.
— Nel 2001 vince il prestigioso Premio Internazionale Hair Designer “Sergio Valente” che lo annovera fra i suoi preziosi collaboratori.
— Si distingue con i suoi lavori per: Krizia, Valentino, Ermanno Scervino, Lorenzo Riva, Gianfranco Ferrè, Biagiotti, Raffaella Curiel, Renato Balestra, Fausto Sarli, Gai Mattiolo, Abed Mahfouz, Fashion Institute Technology – F.I.T. di New York, Art of Design della St. Martin’s School di Londra.
— L’anno della consacrazione mondiale è il 2002, quando gli viene conferito il più importante Premio al quale un Hair Designer può ambire: Il Premio Internazionale “La Rose d’or” di Parigi.
 

 - Gabriella Ruggieri & partners
— Maestro di stile e di eleganza, ha accompagnato molti personaggi del mondo dello Spettacolo e del Cinema, è lui che ha  firmato le acconciature per: Dionne Warwick, Alberto Sordi, Virna Lisi, Lina Sastri, Randy Crawford, Bryan Ferry, Giuseppe Zeno, Lionel Richie, Sergio Cammariere, Claudia Cardinale, Anastasia, Lenny Kravitz, Noa, Natalie Imbruglia, Ramona Badescu, Lauryn Hill, Khaled, Dolores O’Riordan, Eva Riccobono, Maria Carla Bosconi e tanti altri.
— La sua arte viene omaggiata dalla città di Roma, che lo insignisce della nomina d’Ambasciatore di Moda, Arte e Stile Italiano.
— Ha lavorato per numerose trasmissioni televisive: il Concerto di Natale in Vaticano, Donne Sotto le Stelle (Canale5), Cinema e Moda (Rai2), Gran Premio dello Spettacolo Telegatti (Canale5), Festival di Sanremo (Rai1), Io Canto (Rai2), Ballando con le Stelle (Rai1), Festa Italiana (Rai1), Premio Mia Martini, Domenica IN (Rai1), Vita in Diretta (Rai1).
— Nel 2003 Giuseppe Fata è stato ricevuto, in occasione del Concerto di Natale in Vaticano, dal Cardinale Camillo Ruini Vicario Generale di Sua Santità per la Diocesi di Roma, e nella stessa giornata da Sua Santità Giovanni Paolo II. 
— Risale, invece, al 2005 l’incontro, a Palazzo Chigi, tra il Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi e gli Stilisti dell’Alta Moda.
— Nel 2006 riceve una pergamena di Benedizione da Papa Benedetto XVI come Artista Italiano.

 - Gabriella Ruggieri & partners
— Per l’ amore e la dedizione alla sua terra, la Calabria, nel 2007 viene insignito della carica di Presidente della Camera Regionale della Moda Calabria su proposta, da Roma, della Principessa Costanza Afan De Rivera Costaguti Florio.
— Nel 2008 è scelto come premiante per la consegna del “Premio Cultura Don Giuseppe Blasi” al premio Oscar Roberto Benigni.
— Nel 2011 viene ricevuto dal Presidente della Camera dei Deputati, Gianfranco Fini e, successivamente, in Campidoglio dal Sindaco di Roma Gianni Alemanno.
— Tra i numerosi premi conferiti: Premio Internazionale Eccellenze Italia, Elefante d’Argento Catania, Ago d’Oro, Pericle d’Oro per la moda; Premio Internazionale Fashion Designer, Premio Naz. ANAM Teatro Ariston di Sanremo, Premio Nazionale ANAM Firenze, Hair World Parigi 2010 sez. Bride Alta Moda, Medaglia D’oro Conferita dal Principe Carlo Massimo Di Savoia, The Look of The Year. Premio HERACLEA 2013.
— Amante della Cultura dello Spettacolo e dell’Arte, non si accontenta del diploma di Docente Accademico ma, per sua profonda passione, si specializza anche come Art Director e ideatore di Grandi Eventi, fra i quali ricordiamo il Convegno sul Cinema, con la presenza dei premi Oscar Carlo Rambaldi, Osvaldo Desideri e Aldo Segnoretti.
— Nell’anno 2015, la consacrazione con la nomina di Presidente Camera Nazionale Giovani Fashion Designer.

 - Gabriella Ruggieri & partners
— 2017 Nomina di Presidente HAUTE COUTURE VISION – Milano – Paris – New York.
— Nel 2017 diventa Ufficialmente Membro Esecutivo della Camera Nazionale della Moda Svizzera, partecipando alla nota kermesse “Fashion Under The Stars” in occasione della LFW (Lugano Fashion Week)
— nel panorama internazionale Giuseppe Fata  è tra coloro che maggiormente hanno contribuito a tenere alto il nome Made in Italy nel mondo, attraverso l’esaltazione del gusto e della bellezza che sono in questo grande genio della creatività.
 
Che dire? Chapeaux! Lunga vita a quest’artista!
Prima di chiudere questo breve, seppur significativo, excursus su Giuseppe Fata, voglio personalmente ringraziarlo per la sua gentilezza ed averci concesso di accedere al backstage.
Gabriella Ruggieri for 1blog4u
 
(ph. Vaifro Minoretti per 1blog4u)