Home » #SaturdayRecycling » TIMBERLAND Floating Forest

TIMBERLAND Floating Forest

 - Gabriella Ruggieri & partners
TIMBERLAND “Floating Forest” realizzato da Stefano Boeri interiors 

L’obiettivo della Floating Forest non è solo trasmettere nuove forme di responsabilità ambientale e nuove modalità di occupazione e trasformazione degli spazi urbani, ma offrire un luogo di incontro e conciliazione tra la sfera naturale e i cittadini. Uno spazio per la socialità dove accorciare la distanza che di solito si infrappone tra i cittadini e la natura. La foresta è concettualmente e fisicamente studiata come un ecosistema indipendente, dove 610 alberi e più di 30 specie moltiplicano la biodiversità, attivando i benefici ambientali legati alla forestazione urbana, in connessione con gli altri spazi verdi di Milano.

 - Gabriella Ruggieri & partners
La Floating Forest è un innesto verde nel cuore di Milano, un ecosistema con un'altissima varietà di specie vegetali, capace di moltiplicare la biodiversità e di attivare i benefici ambientali legati alla forestazione urbana anche in connessione con gli altri spazi verdi di Milano.” Stefano Boeri

 - Gabriella Ruggieri & partners
La foresta offre un’immersione, sia fisica che virtuale, che attraverso il profumo dei fiori e la qualità tattile delle specie selezionate, coinvolge tutti i sensi. Sono stati selezionati diversi alberi come Acero, Betulla e Malus; arbusti come Aronia Nera, Ortensia, Mahonia e Pittosporo; erbacee perenni come Stipa, Eulalia, Anemone, Emerocallide, Verbena viola e Pampa. Il percorso all’interno dell’installazione ha quattro tappe fondamentali legate ai diversi sensi e porta i visitatori ad interagire con le ultime eco-innovazioni di prodotto e i valori del brand. Gli elementi sensoriali sono integrati con un’esperienza digitale in loco, mentre per chi non può partecipare al Fuorisalone l’esperienza è online.  Inoltre, i materiali che compongono l’installazione sono volutamente assemblati “a secco”. Questa tecnica permette una grande flessibilità di assemblaggio e di riassemblaggio nonché il riutilizzo dei singoli elementi una volta dismessa l’installazione (www.stefanoboerinteriors.com)

 - Gabriella Ruggieri & partners
Il progetto mira anche a lasciare un'eredità alla città: tutti gli alberi saranno successivamente donati per il progetto di rigenerazione presso il Parco della Vettabia - gestito da Soulfood Forestfarms Hub Italia, un'organizzazione senza scopo di lucro che facilita la transizione ecologica dei territori insieme alle comunità locali, alle istituzioni e alle imprese - per trasformare i terreni in disuso in un sistema agroforestale (www.fuorisalone.it)

 - Gabriella Ruggieri & partners

Gabriella Ruggieri per 1blog4u

 

visitate la Gallery  (ph. Vaifro Minoretti)