Home » #SaturdayRecycling » CINGOMMA cinture, zaini,

CINGOMMA cinture, zaini,

CINGOMMA cinture, borse e complementi d'arredo #SaturdayRecycling

CINGOMMA cinture, borse e complementi d'arredo #SaturdayRecycling - Gabriella Ruggieri & partners
Come diciamo sempre: “é possibile coniugare eccellenza e attenzione all'ambiente? Luxury and green? Certo che é possibile. Cosa c'é di più esclusivo di qualcosa che oltre ad essere fantastico ed unico, rispetta l'ambiente nei suoi processi produttivi?
Questo, ad esempio è il motivo che ci ha spinto a creare ed utilizzare l'hashtag #SaturdayRecycling sui nostri profili Social e sul nostro blog. Durante il weekend chiunque abbia delle idee green, può postare qualcosa di suo o preso dal web, che l'ha ispirato e che può essere a sua volta motivo d'ispirazione. Oppure potete segnalarci qualche nominativo e noi andremo a curiosare e studiare per valutare l’ipotesi di parlarne sul nostro blog nella sezione #SaturdayRecycling. Non è carina come iniziativa?”
 
Questa volta parleremo di CINGOMMA, cinture, zaini, accessori ed anche complementi d’arredo, creati riciclando copertoni e camere d’aria di bicicletta.

 - Gabriella Ruggieri & partners
Mi sono imbattuta nel laboratorio CINGOMMA di Torino per puro caso e soprattutto per curiosità.
Ero andata a visitare la scuola di batteria che c’è accanto e dopo, avviandomi verso l’uscita ho notato, guardando attraverso le finestre del loro laboratorio delle splendide lampade industriali appese al soffitto.
È un tipo di lampade e lampadari che amo tantissimo.
Ero con delle persone, eravamo in giro dal mattino e quindi, a conclusione della giornata, il nostro unico desiderio era di rientrare alla base, a Milano, ma... CINGOMMA ci ha incantato.
Siamo entrati e siamo stati accolti in modo devo dire splendido e ineccepibile, da due persone, Fabio Esposito e Mattia Perrucci che ci hanno raccontato la storia di CINGOMMA.
Non era un appuntamento programmato, non sapevano chi fossimo, ecco perché mi soffermo e sottolineo queste cose.
Il sorriso, l’educazione, la disponibilità (ci hanno permesso di scattare delle foto) la passione travolgente con la quale ci hanno raccontato la storia di questo virtuoso laboratorio italiano ci ha fatto restare e ci ha affascinato.
Un’altra cosa che ci ha colpito: l’arredamento. Ovunque ti giri trovi dei pezzi vintage (originali) recuperati e riportati a nuova vita, perfettamente in armonia con il loro spirito ecosostenibile, fin nei minimi dettagli. Lo potrete notare dalle foto nella Gallery.
È passato del tempo da questo nostro incontro casuale, ma poco importa. Se qualcosa, un brand o un’idea, merita un inchino ed è encomiabile, lascia una traccia indelebile.
Pochi giorni fa abbiamo raggiunto telefonicamente Maurizio Sacco, l’ideatore di questo meraviglioso progetto tutto Made in Italy, che ci ha fornito del materiale aggiuntivo e che ringraziamo.
Buona lettura e supportate i proggetti green.

Gabriella Ruggieri per 1blog4u

 - Gabriella Ruggieri & partners
CINGOMMA: artigiani italiani che creano a mano accessori moda d'eccellenza riutilizzando ruote di bicicletta.
“Nessuno dovrebbe sacrificare etica, stile e qualità in cambio della bellezza. Questa nostra filosofia è racchiusa in tutto ciò che creiamo. Attraverso i nostri prodotti portiamo nelle tue mani i valori dei fondatori e l'amore degli artigiani per offrirti un prodotto, unico al mondo, da indossare tutti i giorni”.
CINGOMMA nasce quasi 10 anni fa dalle mani (letteralmente) di Maurizio Sacco.
Con la consapevolezza di come funziona il mondo degli affari in una città operaia come Torino decide di preferire un prodotto la cui creazione è industriosa e non industriale e per fare questo ci mette il cuore, la faccia e le mani.
La sfida era quella di mettere insieme passioni, competenze e talenti per creare un prodotto che raccogliesse i valori e l'etica di un gruppo di amici che ha scelto di migliorare il mondo dove vive: un giorno arriva l'idea!
Ogni anno, solo in Italia, si producono 380.000 tonnellate di pneumatici da smaltire. CINGOMMA sceglie di non volere vivere in un mondo ricoperto da una discarica nera e recupera questo materiale, lo sottopone a trattamenti avanzati di pulizia e lo trasforma nell'accessorio d'abbigliamento che hai sempre cercato: straordinariamente bello, super-resistente, italiano... unico!

 - Gabriella Ruggieri & partners
La partnership con Positive Causes.
Intervenire a difesa dell’ambiente e creare posti di lavoro nel territorio e nelle comunità dove viviamo è la missione che è valsa la certificazione di Positive Causes, l’associazione che crea network tra le aziende.
CINGOMMA ha scelto di valorizzare gli artigiani locali non delocalizzando la produzione e di limitare l’accesso del proprio e-commerce per non entrare in conflitto con l’eccellente rete di distributori locali. Questo perché crede che siano le persone, ognuna con la propria storia, a fare la differenza.
La qualità di ogni cintura, borsa o zaino viene raccontata tutti i giorni dalle famiglie, dai professionisti e dagli appassionati e CINGOMMA vuole che continui a essere così, esortando i propri clienti ad andare fisicamente nei negozi ogni volta che è possibile.

 - Gabriella Ruggieri & partners
Cinture
Nasce tutto da qui, ogni cintura CINGOMMA è un copertone di bicicletta trasformato in un pezzo unico, lavorato interamente a mano e in Italia. Non stai comprando una cintura, ma scegliendo una compagna di vita che non conosce compromessi tra etica, qualità eccezionale e bellezza.
Scopri tutte le linee disponibili.
 
Zaino
Pronto per affrontare la jungla urbana o per un weekend di esplorazione e avventura? Fatti accompagnare dallo zaino CINGOMMA, costruito interamente con camere d’aria recuperate e pensato per venire con te in ufficio a piedi o in bici.
 
Complementi d'arredo
Quanti dei tuoi amici hanno a casa o in ufficio una poltrona in pelle di bicicletta? Eh sì, i nostri complementi d'arredo sono ricoperti interamente da ex camere di bicicletta che li rendono unici al mondo. Possiamo personalizzare poltrone, divani, sedie, tavoli e volendo anche suocere.
 
 
Laboratorio: Via Valprato, 68, 10155 Torino TO, Italia