Home » Viaggi » Milano - Quartiere Arcobaleno

Milano - Quartiere Arcobaleno

 - Gabriella Ruggieri & partners
Che piacevole sorpresa è stato girovagare per Milano, alla scoperta del Quartiere Arcobaleno. È un piccolo quartiere che sembra uscito da una fiaba. Un distretto fuori dall'ordinario. Quartiere Arcobaleno: questo soprannome deriva dall'ampia gamma di colori sulle facciate delle case.
Via Lincoln è probabilmente uno dei quartieri più inaspettati di Milano (alle coordinate di Via Lincoln e Via Franklin): non lontano da Piazza Cinque Giornate e da Corso XXII Marzo si trova questo villaggio urbano fiabesco, fatto di casette colorate e silenziosi incantati angoli.

Quest'area è stata progettata da una cooperativa di lavoratori alla fine del 19 ° secolo per essere un Quartiere Giardino, fatto di piccole case a prezzi accessibili per ospitare lavoratori qualificati nelle ferrovie di Porta Vittoria.

 - Gabriella Ruggieri & partners
Un tempo furono fondate come case di operai (il progetto, coordinato dalla SEAO, la Building Society for Workman's Housing, iniziò nel lontano 1889 quando fu realizzato il primo progetto di edilizia abitativa multi-livello per i lavoratori, destinato a operai, artigiani e impiegati) e ora sono diventate case da sogno. Avere una casa con un giardino a pochi passi dal Duomo... è un sogno.

Sfortunatamente, le due guerre mondiali hanno sconvolto questo piano e il distretto rimane chiuso in Via Lincoln; ora questa strada sembra un'oasi nel mezzo del ritmo frenetico di Milano.
È fantastico immaginare una vasta area della città piena di case colorate circondate da giardini con roseti, da frutto e aiuole profumate e fiorite.

 - Gabriella Ruggieri & partners
Oggi le case sono belle come non mai: le piante si ergono dietro i sottili cancelli di metallo delle strutture colorate, dando l'impressione di essere appena entrati in un libro di favole.

Non è raro vedere un gatto che camminando lentamente, qui e trova rifugio dietro un cancello di ferro battuto.

Un piccolo quartiere disseminato in un fazzoletto metropolitano su una strada da percorrere a piedi, da teletrasportarsi in un'altra dimensione, simile a Notthing Hill, a Londra.

 - Gabriella Ruggieri & partners
Se vi capita di camminare in Via Lincoln a Milano, ricordatevi di fare una piccola passeggiata in uno dei quartieri più strani e fantastici della città!
 
Gabriella Ruggieri per 1blog4u
 

ph. Vaifro Minoretti per 1blog4u

visitate la Gallery