Home » Viaggi » Città del Capo - Sudafrica

Città del Capo - Sudafrica

 - Gabriella Ruggieri & partners
Una settimana di vacanza a Città del Capo, in Sudafrica.
Se la vostra idea di una “bella città”, include condizioni meteorologiche perfette, spiagge meravigliose, bellezze paesaggistiche mozzafiato, ristoranti raffinati e un’ottima cucina ed un centro città vivace ed animato, Città del Capo si posizionerà in cima alla lista. Spero che apprezzerete le mie foto.
Alberto Adami per 1blog4u
 
Città del Capo è la capitale legislativa del Sudafrica e la terza città più popolosa del Paese. Amministrativamente facente parte della Provincia del Capo Occidentale, della quale è capoluogo, si trova all'estremità settentrionale della Penisola del Capo.
La città è conosciuta per il suo porto, per il suo ambiente naturale nella Regione Floristica del Capo, per il Parco Naturale di Table Mountain e Cape Point, per citarne alcuni. Nel 2014, è stata nominata il miglior posto al mondo da visitare sia dal New York Times che dal Daily Telegraph.
Comunque, Cape Town non è solo una popolare destinazione turistica internazionale in Sudafrica, ma l'Africa nel suo insieme. Ciò è dovuto al suo clima mite, all'ambiente naturale e alle infrastrutture ben sviluppate. La città ha diverse caratteristiche naturali ben conosciute che attirano i turisti, in particolare Table Mountain, come dicevo prima, che forma una grande parte del Table Mountain National Park ed è la parte posteriore del City Bowl. La cima della montagna può essere raggiunta sia a piedi che con la funivia.

 - Gabriella Ruggieri & partners
Clifton Beach è una delle spiagge più famose di Città del Capo ed importante meta turistica.
Le spiagge di Città del Capo sono popolari, oltre che per le loro acque cristalline, le onde, e la sabbia bianchissima, anche per geografia unica della città, è possibile infatti, visitare diverse spiagge nello stesso giorno, ognuna con un ambiente e un'atmosfera diversa. La temperatura dell’acqua e fredda nel versante atlantico e leggermente più mite in quello indiano.
 
La spiaggia di Boulders vicino a Simon's Town è conosciuta per la sua colonia di pinguini africani.
Il surf è molto popolare e Città del Capo, ogni anno, ospita la competizione di surf Red Bull Big Wave Africa.
 
Città del Capo ha diverse attrazioni culturali degne di nota. Il Victoria & Alfred Waterfront, costruito sulla parte superiore delle banchine del porto, è l'attrazione turistica più visitata. È anche uno dei luoghi di shopping più famosi, con molti negozi e il Two Oceans Aquarium.
Il V & A ospita anche il Nelson Mandela Gateway, attraverso il quale partono i traghetti per Robben Island.
È possibile inoltre, prendere il traghetto per Hout Bay, Simon's Town e per le colonie di foche del Capo sulle isole Seal e Duiker.
 
Città del Capo è nota per il suo patrimonio architettonico, con la più alta densità di edifici in stile Cape Dutch al mondo. Lo stile olandese del Capo, che unisce le tradizioni architettoniche di Olanda, Germania, Francia e Indonesia, è più visibile a Constantia, i vecchi edifici governativi nel Central Business District e lungo Long Street.
 
Il sistema di trasporto di Città del Capo lo collega al resto del Sudafrica; serve come gateway per altre destinazioni all'interno della provincia. Le Cape Winelands e in particolare le città di Stellenbosch, Paarl e Franschhoek sono famose gite di un giorno dalla città per visite turistiche e degustazioni di vini. Il whale watching è popolare tra i turisti: balene australi e megattere sono viste al largo durante la stagione riproduttiva (da agosto a novembre) e le balene e orche di Bryde possono essere viste in qualsiasi momento dell'anno.
La vicina città di Hermanus è conosciuta per il suo festival delle balene, ma le balene possono essere viste anche a False Bay. I delfini di Heaviside sono endemici dell'area e possono essere visti dalla costa a nord di Città del Capo; i delfini scuri vivono lungo la stessa costa e possono essere visti occasionalmente dal traghetto per Robben Island.
L'unico mulino a vento completo in Sud Africa è Mostert's Mill, Mowbray. Fu costruito nel 1796 e restaurato nel 1935 e di nuovo nel 1995.

 - Gabriella Ruggieri & partners
Greenmarket Square è una storica piazza nel centro storico di Città del Capo. La piazza fu costruita nel 1696, quando fu eretta la Burgher Watch House. Nel 1917 la stessa, diventò la sede della collezione d’arte Michaelis (la più importante di dipinti fiamminghi e olandesi nell’emisfero meridionale) e fu dichiarata monumento nazionale nel ’39.
Nel corso degli anni, la piazza è servita come mercato degli schiavi, mercato ortofrutticolo, parcheggio e, più recentemente, come mercatino delle pulci che commercia principalmente souvenir, artigianato e curiosità africani. Vicino al centro della piazza c'è una pompa azionata a mano che porta acqua pulita in superficie da un fiume sotterraneo che attraversa la città.
 
Durante l'era dell'apartheid, Greenmarket Square era spesso al centro di proteste politiche, dovute in parte alla sua vicinanza al parlamento, così come all'etnia dei suoi commercianti e acquirenti.
La piazza fu pedonalizzata nei primi anni 2000 consentendo un migliore accesso al mercato e una maggiore sicurezza dei pedoni. A partire dal 2016, il Central City Improvement District è stato nominato per gestire la piazza e condurre ricerche su come sia possibile migliorare i negozi e il trading.
 
L'irace del Capo (Procavia capensis), chiamato anche procavia delle rocce è una delle quattro specie di iraci esistenti e l'unica del genere Procavia Storr
Nel Sudafrica gli iraci sono chiamati dassies, che letteralmente significherebbe tasso.

 - Gabriella Ruggieri & partners
Chapman's Peak Drive ("Chappies", per i locali) è uno dei tratti più spettacolari della strada costiera del Sudafrica e probabilmente del mondo. Per quasi 6 miglia (9 km), la strada si snoda attraverso 114 curve mentre si arrampica in alto sopra le scogliere dell'oceano e su per il lato del Chapman's Peak. Questa strada a pedaggio, scavata nella solida roccia montana, collega Hout Bay (a nord) con Noordhoek (a sud).
Lo scenario è stupefacente e le balene sono spesso avvistate durante i mesi invernali (i migliori mesi di avvistamento delle balene: da metà agosto a metà novembre).
Il momento migliore per godersi Chapman's Peak Drive è il pomeriggio. Al mattino gran parte dello scenario sarà in ombra. Il sole ovviamente tramonta ad ovest, quindi i visitatori possono essere fortunati a fotografare un grande tramonto sull'Oceano Atlantico.
 
Il faro di Cape Point e il Capo di Buona Speranza sono una delle mete d’obbligo quando si raggiunge la Riserva Naturale di Cape Point.
Ci sono percorsi per entrambi i fari (sia quello vecchio che quello nuovo).
 
Il vecchio faro.
Ci sono due fari a Cape Point, solo uno dei quali è ancora in funzione come guida nautica. Sebbene sia ancora una popolare attrazione turistica, il vecchio faro, costruito nel 1850 non funziona più. Si trova troppo in alto, sopra l'oceano ed è spesso coperto da nuvole. Questi aspetti e i molti naufragi contro gli scogli causati, soprattutto quello della nave Lusitania, a Bellows Rocks nel 1911, hanno contribuito e spinto alla costruzione di una nuova struttura, più efficace.
Il nuovo faro
Il nuovo faro di Cape Point è uno dei più potenti della costa del Sud Africa. Le sue luci hanno un'autonomia di 60 chilometri e ogni flash ha un'intensità di 10 milioni di candele.

 - Gabriella Ruggieri & partners
Il nome Capo di Buona Speranza (Cape of Good Hope) risale al XV secolo, quando il marinaio portoghese Bartolomeo Diaz, divenne il primo europeo a vedere Cape Point mentre cercava la punta meridionale del continente africano.
Secondo i documenti storici, Diaz nominò per la prima volta la regione Capo delle Tempeste, a causa del tempo tumultuoso e delle acque infide, ma in seguito, su suggerimento del re Giovanni II del Portogallo, si passò a Capo di Buona Speranza, più ottimista.
 
Ricerca: